Nome

Il nome di una domanda è un identificativo mnemonico utile per il docente che gestisce il questionario

Ciò nonostante, assegnare un nome ad una domanda non è assolutamente necessario. Quest'ultimo, infatti, viene usato soltanto come intestazione delle colonne dei documenti di esportazione delle risposte ai questionari nel formato CSV ed Excel. Se non si intendono esportare tali dati non c'è alcuna necessità di assegnare dei nomi alle domande. Se, per contro, si prevede di esportare sistematicamente le risposte acquisite nei questionari, si hanno due possibilità d'uso del nome della domanda.

Alternativa 1: Nomi significativi

Nel campo Nome della domanda si registrino nomi brevi, espressivi ed univocamente identificativi della domanda alla quale si riferiscono (all'interno del questionario). Nei file di esportazione tutti questi nomi saranno contrassegnati da un prefisso contenente il numero della posizione della domanda nel questionario.

Esempio:

Numero della domanda nel questionario Nome assegnato alla domanda dal docente Intestazione del campo riportata nel file esportato in CSV
5 colori_preferiti Q05_colori_preferiti
6 perché_usare_Moodle Q06_perché_usare_Moodle
7 facilità-d'uso

[scala con 3 risposte possibili:

  • Moodle
  • WebCT
  • Blackboard

]

Q07_facilità-d'uso->Moodle
Q07_facilità-d'uso->WebCT
Q07_facilità-d'uso->Blackboard

Alternativa 2: lasciare in bianco il Nome della domanda

Per ogni domanda alla quale non sia stato associato un nome, l'esportazione provvederà automaticamente ad un nome di default. Questo è necessario per l'intestazione delle tabelle del documento CSV o del foglio Excel. Il nome della domanda così generato sarà basato sul numero della domanda nel questionario (escludendo, ovviamente, le pseudo domande Etichetta e Interruzione di pagina) come Q01, Q02, …Q99. Per le domande con risposte multiple, quali un valore di misura o domande del tipo Scala 1..5, verrà generato un numero di sotto-domanda (Q01_1, Q01_2, Q01_3 ecc.). Questo genere di abbreviazione è consigliabile per esportare i dati in un programma statistico. Ovviamente, è consigliabile avere un proprio sistema per ricordare quale abbreviazione corrisponda a ciascuna domanda del questionario.

Esempio:

Numero della domanda nel questionario Nome della domanda registrato dal docente Intestazione del campo riportata nel file esportato in CSV
5   Q05
6   Q06
7  

Q07_1
Q07_2
Q07_3

È anche possibile (ma non consigliabile) mescolare i due sistemi ed avere, nello stesso questionario, sia domande con nome sia domande senza.